Criscenti Auto

Criscenti Auto , servizi professionali per il trasporto per la Provincia di Trapani
Subscribe

Trapani Birgi, polverizzato il record del 2008

August 05, 2009 By: admin Category: Trapani

aeroporto-trapani

Dal sito Marsala.it, con un articolo datato 28 Luglio 2009, apprendiamo che è stato polverizzato il record di traffico dell’anno precendete il 2008. L’aeroporto di trapani Birgi continua ad incrementare il proprio traffico, grazie anche ai servizi sempre più completi, precisi e puntuali verso l’utenza privata o business.

Con il transito della giornata odierna l’aeroporto di Trapani Birgi supera il dato di 533.310 passeggeri registrato dal primo gennaio al 31 dicembre 2008, record assoluto di traffico per lo scalo trapanese.
Alle 10 di stamani sono 534.007 i passeggeri atterrati e decollati dalla pista di Birgi. Un trend che con molta probabilità, al 31 dicembre 2009, potrebbe far giungere il transito a un milione di passeggeri. Stima comunque prudenziale considerato che il trend di crescita (sul progressivo dal primo gennaio) è del 76,17%, che mediamente ogni giorno transitano 4300 passeggeri e che il tasso di riempimento medio sulle 21 tratte operate su Birgi è del 82%.
“Questi dati – osserva il presidente dell’Airgest, Salvatore Ombra – oltre a collocare il nostro scalo tra quelli con maggiore trend di crescita in Italia ci danno ulteriore slancio per il futuro e per la programmazione di politiche di attrazione di nuove compagnie”.
In atto su Birgi operano Ryanair e Meridiana, quest’ultima attraverso velivoli di Avantair sulle tratte onerate per Pantelleria e Palermo, e da martedì 28 luglio, con frequenza settimanale anche un charter per Tunisi.
Le piazzole di sosta degli aeromobili inoltre ospitano due elicotteri che operano in zona. Assegante anche le aree commerciali, tra qualche tempo tutta l’aerostazione assumerà un potenziale di attrazione maggiore.
“In previsione dello sviluppo del traffico aeroportuale che nel 2010 potrebbe anche portarci a toccare i 2 milioni di passeggeri – conclude Ombra – l’Aigest si sta attrezzando per un ulteriore potenziamento dello scalo sia nell’aerostazione zona passeggeri, sia nell’air side riservata alle compagnie e ai servizi di handling per gli aeromobili.

Sono pronti diversi progetti che attendono solo che vengano finalizzati gli ulteriori investimenti già assegnati all’Airgest per oltre 9 milioni di euro. Stiamo inoltre programmando la nuova carta dei servizi e ulteriori attività rivolte al soddisfacimento delle esigenze dei passeggeri in transito”

FONTE: SITO MARSALA.IT  - LINK

1 Comments to “Trapani Birgi, polverizzato il record del 2008”


  1. Se qualche utente vorrà segnalare qualche “chicca” sull’aeroporto TRAPANI BIRGI, chiaramente ogni commento è ben accetto!

    1


Leave a Reply